Parco Vergiliano a Piedigrotta: come arrivare e orari!

Abbiamo già parlato nel precedente post di quanto sia meraviglioso il Parco Vergiliano a Piedigrotta e di quanti tesori sono nascosti all’interno (per maggiori info Parco Vergiliano a Piedigrotta), a questo punto non mi resta che fornirvi tutte le informazioni utili ad arrivare sul posto, come l’indirizzo, la mappa e gli orari di apertura.

Parco Vergiliano a Piedigrotta

Indirizzo Parco Vergiliano a Piedigrotta

L’indirizzo del Parco Vergiliano è: Salita Della Grotta 20, 80122 Napoli, Italia.
Qui sotto trovate le indicazioni dettagliate per raggiungere facilmente il Parco, sia se dovete arrivarci in automobile sia se dovete utilizzare i mezzi pubblici.

Parco Vergiliano a Piedigrotta come arrivare!

Qui in alto potete vedere una piantina della zona ma spesso i turisti trovano difficile trovare l’ingresso, in quanto situato tra un sottopassaggio ferroviario e una galleria. Ma vediamo nel dettaglio come arrivare al Parco Vergiliano a Piedigrotta, sia se dovete utilizzare i mezzi pubblici sia se siete con l’auto.

Con i mezzi pubblici

Come punto di partenza prendiamo la Stazione Centrale di Napoli. Da qui è molto facile raggiungere il Parco Vergiliano in quanto sarà necessario prendere la metropolitana per arrivare in pochi minuti a destinazione. La linea della metro da prendere è la n°2, e le fermate dal punto di partenza a quello di arrivo sono: Napoli Piazza Garibaldi, Piazza Cavour, Montesanto, Piazza Amedeo e infine Mergellina.

Parco Vergiliano a Piedigrotta: come arrivare!

Una volta usciti dalla metropolitana vi troverete in Piazza Piedigrotta e proprio li tra la Stazione di Mergellina e la chiesa di Santa Maria di Piedigrotta si trova Salita della Grotta. Non dovrete fare altro che percorrerla e oltrepassare il sottopassaggio ferroviario per arrivare, poco prima della Galleria Quattro Giornate, davanti all’ingresso del Parco. Ah dimenticavo di dirvi: l’ingresso è gratuito!

Sottopassaggio stazione Mergellina

Con l’automobile

Anche in questo caso prendiamo come punto di partenza la Stazione Centrale di Napoli. Da qui proseguite dritto lungo Corso Umberto I fino ad arrivare a Piazza Borsa, poi svoltate in Via Agostino Depretis fino ad arrivare a Piazza Municipio.

A questo punto girate alla vostra sinistra, ossia verso il Porto, quindi svoltate a destra per imboccare Via Ammiraglio Ferdinando Acton. Proseguite dritti e imboccate la galleria fino a giungere a Piazza Vittoria, quindi proseguite lungo la Riviera di Chiaia e lungo Via Piedigrotta fino a giungere davanti alla Chiesa di Santa Maria di Piedigrotta.

Chiesa di Santa Maria di Piedigrotta

A questo punto vi conviene lasciare la macchina presso uno qualsiasi dei numerosi parcheggi custoditi che si trovano in zona. Ritornate in Piazza e proseguite a piedi lungo Salita della Grotta, che si trova tra la chiesa e la stazione ferroviaria di Mergellina. Non vi resta che oltrepassare il sottopassaggio ferroviario per arrivare, prima della Galleria Quattro Giornate, all’ingresso.

Ingresso Vergiliano

Anche se spesso risulta difficile trovare l’accesso in realtà è più facile a farsi che a dirsi. Quindi, adesso che vi ho spiegato nel dettaglio come raggiungere facilmente la zona non vi resta che decidere il giorno della partenza. Ma prima volevo fornirvi gli orari d’apertura. Eviterete così un viaggio a vuoto!

Orari d’apertura

Parco Vergiliano a Piedigrotta: orari!

Qui in alto potete vedere gli orari d’apertura. Per conoscere la storia e per vedere tutti i tesori che si celano al suo interno vi invito a leggere il post Parco Vergiliano a Piedigrotta, dove è possibile vedere, oltre alle numerose foto, una piantina con su indicati tutti i monumenti di maggiore interesse. A questo punto non mi resta che salutarvi: baci baci dalla vostra Viperina.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>