Maschera capelli grassi

Maschera capelli grassi
Maschera capelli grassi fai da te efficace e con risultati immediati. Ecco di cosa mi sono messa alla ricerca nelle ultime settimane e devo dire che per potervi consigliare le migliori ne ho dovuto provare davvero tante. Insomma i miei capelli ne hanno viste di tutti i colori! Alcune si sono dimostrate dei veri flop mentre altre, con mia grande sorpresa, si sono rivelate davvero miracolose.

Ma prima di elencarvi le maschere da me approvate voglio ricordarvi che l’effetto è migliore se abbinate a shampoo adatti come quelli di cui vi ho parlato in shampoo capelli grassi. La maschera per capelli grassi fai da te, insieme allo shampoo, rappresenta infatti uno dei migliori rimedi per capelli grassi. Ma adesso vediamo insieme quali sono le più efficaci:

  • Impacco all’argilla

    L’argilla, conosciuta per il suo effetto assorbente, è l’ideale per rimuovere il sebo in eccesso. Bastano 50 g di argilla verde in polvere (la potete acquistare in erboristeria) e 25 ml di acqua. Mischiate tutto in una ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo e molto denso. Per un’applicazione uniforme potete ricorrere al pennello che si utilizza per la tinta. Tenete in posa per 10 minuti quindi risciacquate con acqua leggermente tiepida.

  • Maschera alla menta

    La menta è un ingrediente naturale alla base di molte preparazioni per i capelli grassi. Scaldate 250 ml di acqua (senza farla bollire), aggiungete 30 foglioline di menta fresca e 2 cucchiai di aceto di mele. Lasciate in infusione per 1 ora e frullate. Fate raffreddare il composto in frigo per 30 minuti quindi applicate l’impacco sui capelli umidi. Aspettate 30 minuti e risciacquate con abbondante acqua fredda.

  • Impacco al limone

    Spremete il succo di due limoni (freddi di frigo) in una ciotola, lavate i capelli con uno shampoo per capelli grassi, sciacquateli per bene quindi applicate il succo ottenuto su tutta la chioma. Massaggiate per un minuto la cute con i polpastrelli e infine sciacquate con acqua fredda. Subito dopo l’asciugatura vi ritroverete con una chioma fluente e setosa.


Nella foto potete vedere il risultato che ho avuto subito dopo l’impacco al limone. Già mentre li asciugavo potevo sentire sotto le dita l’effetto setoso. Che dire tra i tre procedimenti questo è sicuramente quello che mi ha dato maggiori soddisfazioni in quanto la sensazione di pulito è durata per un’intera settimana. A questo punto non mi resta che piantare un albero di limoni in giardino!

Questi dunque sono i trattamenti che hanno avuto maggiore successo nello sconfiggere il sebo in eccesso. Di quelli che non hanno avuto un riscontro positivo non voglio neanche parlarvene. Ma vi accenno solo che c’è chi propone impacchi all’olio d’oliva o cose del genere, che vanno solo ad ingigantire il problema.

Detto questo voglio lasciarvi con un consiglio che viene dal cuore. Anche se le maschere e gli shampoo adatti risultano essere molto efficaci andate comunque alla ricerca delle cause dei capelli grassi, perché il più delle volte basta correggere l’alimentazione per risolvere definitivamente il problema.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>