Capelli grassi

Capelli grassi

I capelli grassi e unti rendono la vita sociale un vero e proprio inferno. Poco dopo il normale shampoo la chioma assume un aspetto inguardabile e spesso non resta che ricorrere alla coda di cavallo o allo chignon per tentare di nascondere l’effetto sporco sin dalle prime ore del mattino.

Qui di seguito saranno elencate tutte le possibili cause che scatenano il vostro problema. Ma se andate di fretta e cercate una soluzione rapida ed efficace vi consiglio di leggere capelli grassi rimedi naturali della nonna. Sarete perfetti in un lampo!

Tra le cause dei capelli grassi vi possono essere problemi di tipo genetico oppure prodotti per il lavaggio troppo pesanti. A tal proposito potete trovare più info qui: shampoo capelli grassi. In entrambi i casi, la cute produce una quantità di sebo eccessiva che si concentra sopratutto sulla parte superiore della chioma. Chi ha i capelli grassi infatti si ritrova spesso a dover fare i conti con punte fragili e molto secche.

Alla sovrapproduzione di sebo è associata anche una modesta perdita dei capelli. Tuttavia tra le cause dei capelli grassi bisogna aggiungerne altre secondarie come stress o inquinamento atmosferico. La lotta contro i capelli grassi è sicuramente difficile, ma seguendo alcuni piccoli accorgimenti si può risolvere il problema e non provare più imbarazzo quando ci si ritrova a dover frequentare luoghi pubblici molto affollati.

Innanzitutto i capelli devono essere lavati con shampoo delicati e adatti alla cute grassa. Subito dopo è utile applicare una specifica maschera per capelli grassi. La temperatura del phon durante l’asciugatura non deve essere troppo calda. Talvolta si può avere la sensazione che i capelli siano ancora bagnati, ma meglio non insistere.

Inoltre è consigliato non spazzolare eccessivamente e non passare le mani nei capelli, perché questi due innocue abitudini espandono il sebo a tutti i capelli accentuando il problema. Infine non bisogna trascurare l’alimentazione. Meglio preferire cibi sani quali frutta e verdura di stagione e alimenti ricchi di sali minerali. In caso questi accorgimenti non dovessero essere sufficienti e ai capelli grassi si dovessero associare acne, pelle grassa e irsutismo occorre verificare che non vi siano alterazioni ormonali.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>